Home > Storia di un profumo
Il profumo di una storia italiana

FELCE AZZURRA

Il profumo di
una storia italiana

È nei laboratori Paglieri, l’Azienda nata ad Alessandria nel 1876 con la produzione di Profumi, che si sviluppano gli speciali intrecci olfattivi di Felce Azzurra, il brand che punta al profumo come tramite per il benessere, partendo dalla cura del corpo fino a quella della casa e del bucato. Un mondo di note profumate che accarezzano il corpo, per poi intrecciarsi ai capi che lo cingono.
Quello di Felce Azzurra è un percorso che infonde l'antica e alta arte profumiera in ogni gesto e rituale della quotidianità: tutti i prodotti della linea, infatti, racchiudono in sé lo studio approfondito delle essenze e quell'alchimia di combinazioni capace di accendere la scintilla dei ricordi risvegliando emozioni e una sensazione di benessere.

Il profumo dei ricordi

Una storia di cuori, mente e nasi

Felce Azzurra è tradizione - raccolta in oltre 140 anni di storia - e artigianalità, quella di mani e nasi che scelgono e dosano essenze. Felce Azzurra porta con sé simboli divenuti ormai icona e che sono entrati nell'immaginario collettivo di diverse generazioni: un colore, l'azzurro, nuance che richiama serenità e pulito, una pianta, la felce, una sempreverde che simboleggia il mistero, ma soprattutto un profumo, unico e inimitabile. Una combinazione di oltre cento ingredienti provenienti da tutto il mondo, una formula ancora segreta manoscritta tra le pagine di un taccuino tramandato di padre in figlio.

I prodotti icona del passato I prodotti icona del passato

Il profumo dei ricordi

I prodotti icona del passato

Quella di Felce Azzurra è una storia che s'intreccia e viaggia all'unisono con l'Azienda di cui è figlia, un marchio nato dalla mente e maestria del fondatore Lodovico Paglieri. Il tutto ha inizio in un laboratorio artigianale, tra ingredienti e nasi, e vede il successo del primo prodotto a marchio Felce Azzurra nel 1923 con l'Eau De Toilette Felce Azzurra, una novità capace di sfidare il mito della profumeria francese grazie al profumo unico, ma anche all’accurata ricerca posta nella creazione dei packaging, preziose confezioni di anno in anno rinnovate. Il successo della marca continua nel 1926, quando vede la luce il primo Talco in Polvere, icona senza tempo, un prodotto che fa sognare grazie alla veste elegante e alla sua profumazione inebriante, richiamo di fresco pulito. Gli anni '30 sono quelli del rinnovamento, aziendale e sociale, e portano alla luce la cipria Velluto di Hollywood, un prodotto raffinato, simbolo di bellezza ritrovata dopo il periodo buio della guerra, figlio del nuovo mito del cinema americano accompagnato dal fascino delle sue dive. Gli anni ’70 rappresentano un nuovo momento di svolta con un salto che porta Felce Azzurra dalla ristretta cerchia delle profumerie alla grande distribuzione: una strategia adottata da Paglieri per cavalcare l’onda delle moderne tecnologie e del nuovo modello di acquisto mass market privilegiato dalla società. Nasce quindi il primo prodotto dedicato all’igiene personale, Bagno Felce Azzurra, un bagnoschiuma di bellezza, una coccola di seduzione e benessere che in breve tempo conquista il mercato.

I manifesti

Il profumo dei ricordi

I manifesti

I prodotti Felce Azzurra portano con sé la bellezza e l'arte dei corpi che li utilizzano ed è per questo che l'Azienda ne associa l’essenza a immagini capaci di far sognare: dai volti delle dive hollywoodiane alle illustrazioni di Gino Boccasile, artista e pubblicitario che ha saputo cogliere il senso profondo del brand, creando manifesti in grado di evocare al contempo profumo ed emozioni. Oltre agli affascinanti ritratti de “La donna coi fiori” utilizzati per Paglieri, Boccasile firma per Felce Azzurra l'immagine dolce e soave della bambina con Talco, storico manifesto degli anni ’50.

La pubblicità

Il profumo dei ricordi

La pubblicità

Grazie alla lungimiranza di Paglieri la prima apparizione televisiva arriva con il primo mito televisivo - Carosello - il momento della giornata più atteso dalle famiglie degli anni ’60 riunite davanti allo schermo per condividere momenti di spensieratezza. Sono gli anni del Quartetto Cetra che, cantando le avventure di “un’amicizia per la pelle” (Lo Yacht), presentano il Talco Felce Azzurra. Seguono gli anni ’70 e prende la scena Alberto Lupo che, grazie al suo fascino, accompagna i sogni delle donne, avvolte dalle inconfondibili note profumate del marchio. Ornella Vanoni e Loredana Bertè, voci simbolo degli anni ’80, diventano le ambasciatrici del magico momento dedicato al bagno tra “Mille bolle blu”. Arrivano gli anni 2000 e l’Azienda continua la sua comunicazione sulle reti televisive, rinnovando l’immagine ma mantenendo il suo racconto in chiave benessere.

UN PROFUMO PER OGNI GESTO DI ATTENZIONE

Grazie ai costanti investimenti posti dall’Azienda su Innovazione e Sviluppo, Felce Azzurra esce dagli stretti confini della cura del corpo per portare il benessere multisensoriale che deriva dall’olfatto anche alla detergenza e profumazione della casa e alla cura dei capi. Una scelta confermatasi presto vincente: Felce Azzurra raccoglie infatti una elevata notorietà come brand trasversale su diverse categorie di prodotto. Oggi come ieri tutti i prodotti Felce Azzurra trovano il loro fulcro nel profumo, studiato, ricercato e approvato dal naso ufficiale, figura icona di ogni Casa Profumiera: un professionista impegnato ad “assaggiare” essenze, aromi e trovare le giuste combinazioni per ogni emozione.

Cura del corpo

UN PROFUMO PER OGNI GESTO DI ATTENZIONE

Cura del corpo

Dalla ricerca profumiera e cosmetica nasce una gamma completa di prodotti che associa alla cura e igiene del corpo il benessere multisensoriale derivato da inebrianti fragranze. Ogni categoria è declinata in nuances di profumi carichi di personalità e unicità. FELCE AZZURRA, la linea pensata per tutta la famiglia: BAGNO E DOCCIA, SAPONE SOLIDO E SAPONE LIQUIDO, DETERGENTE INTIMO, DEODORANTE, CREME CORPO E TALCO. FELCE AZZURRA ESSENZA ITALIANA, una linea che traccia un nuovo percorso polisensoriale attraverso una selezione accurata di fiori e frutti dalle ricche proprietà benefiche e simbolo delle regioni italiane, per immergersi nei profumi intensi ed avvolgenti che rendono l'Italia unica e amata nel mondo: BAGNO, DOCCIA E SAPONE LIQUIDO. FELCE AZZURRA UOMO, una linea completa di prodotti nati per rispondere alle specifiche esigenze del mondo maschile: DOCCIA SHAMPOO, DOCCIA GEL, DEO BODY SPRAY.

Cura della casa

UN PROFUMO PER OGNI GESTO DI ATTENZIONE

Cura della casa

La ricerca Paglieri porta l’esperienza Profumiera in prodotti a marchio FELCE AZZURRA studiati ad hoc per la cura della casa in ogni suo aspetto. Dalla linea completa per la cura del bucato - AMMORBIDENTE, DETERSIVO LAVATRICE, DETERSIVO A MANO, ACQUA DA STIRO PROFUMANTE, SACCHETTI PROFUMA BIANCHERIA – alla linea di fragranze per profumare l’ambiente con note di benessere - Deodoranti per Ambiente Spray, Gel Profumante Assorbiodori, Diffusore Elettrico Luminoso, Diffusore a Bastoncini – fino alla vasta gamma di prodotti dalla forte caratterizzazione olfattiva per l’igiene e la detersione della casa - DETERGENTE LAVAPAVIMENTI, VETRI ANTIALONI, SGRASSATORE, ANTICALCARE BAGNO.

IL PROFUMO DELLA QUALITÀ E DELL'INNOVAZIONE

Tutti gli ingredienti e le profumazioni dei prodotti Felce Azzurra sono garantiti dagli investimenti in Ricerca e Sviluppo, il dipartimento presente all’interno dell’Azienda. Paglieri è l’unica nel settore ad accogliere internamente anche il Laboratorio di Profumeria e la prima ad aver ottenuto nel 1996 la Certificazione ISO 9002 dal Quality Certificate Institute for Chemical Industry. Oggi l’Azienda attua e mantiene un Sistema di Certificazione Qualità che è conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015: tutti i prodotti sono sottoposti ai più severi controlli di qualità attraverso analisi chimico-fisiche e microbiologiche che verificano i parametri sia sulle materie prime sia sui prodotti finiti, elementi che permettono di garantire al cliente la massima sicurezza. Da piccolo laboratorio artigianale di profumeria a officina di produzione, fino all'attuale produzione industriale su larga scala: una storia di passione e di successi che oggi fa di Paglieri un'azienda leader nel mercato del benessere.

La qualità

IL PROFUMO DELLA QUALITÀ E DELL'INNOVAZIONE

La qualità

Tutti i prodotti sono sottoposti a severi controlli di qualità, con analisi chimico-fisiche e microbiologiche sia sulle materie prime sia sui prodotti finiti, per garantire la massima sicurezza. Nel 1996, per la cura e l'attenzione dimostrata verso il prodotto e verso il cliente, ha ottenuto, prima nel suo settore, la Certificazione ISO 9002 dal Quality Certificate Institute for Chemical Industry. Paglieri oggi attua e mantiene un Sistema di Certificazione Qualità che è conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015.

La produzione

IL PROFUMO DELLA QUALITÀ E DELL'INNOVAZIONE

La produzione

Da un laboratorio artigianale, trasformatosi in Officina di Produzione per poi intraprendere la definitiva trasformazione industriale, trae origine la vocazione imprenditoriale di Paglieri. Linee di confezionamento completamente automatizzate ad elevata produttività (9000/12000 pz. ora), una produzione bulk continuativa con software dedicato e controlli chimico fisici in linea, e un magazzino informatizzato in radiofrequenza di oltre 10000 mq di superficie per i prodotti finiti, garantiscono un approvvigionamento continuo dei punti vendita in cui i prodotti Paglieri trovano spazio a scaffale.